Please Critique this Letter in Italian

For Correction   Tue Jun 23, 2009 3:07 pm GMT
Prof. Nina Grimaldi
Cara signora,

Mi chiamo Nicola Grimaldi Lavalley, ed abito negli Stati Uniti all'indirizzo sopradetto. Cerco informazioni sul mio trisnonno, Luigi GRIMALDI e la mia trisnonna Anna RUSSO. .

Vorrei mettermi in contatto con persone che sono legate da legami di parentela con questa famiglia. Spero di poter venire in Italia per approfondire la mia ricerca.

(il mio bisnonno) CARLO GRIMALDI,

nato a Orvieto, il 12 giugno XXXX, figlio di Luigi GRIMALDI e Anna RUSSO

m. a Roma, il __ novembre XXXX

morto a Boston, Massachusetts, USA, il 27 ottobre XXXX

(la mia bisnonna) Maria CAVELLI

nata a Roma, il 13 febbraio XXXX, figlia di Giacomo CAVELLI e Angela San Giacomo

morta a Boston, Massachusetts, il 20 giugno 19XX

(il mio nonno) Pietro GRIMALDI

nato a Orvieto, il 09 novembre XXXX, figlio di Carlo GRIMALDI e Maria CAVELLI.

m. Erin Boyle (nata a Belfast, Irlanda) a Boston, Massachusetts, USA, il 26 novembre 19XX

morto a Salem, Massachusetts, USA, il 7 gennaio 19XX

Mio padre (Thomas Boyle Grimaldi) sono nato a Beverly, Massachusetts. Io nascevo anche là.

Le saro’ grata per una sua cortese risposta.


Cordiali saluti,

Note: This was sent to me. I have only changed the names and some background info. I have not corrected any grammar yet. Please critique this for verb tenses and style. Grazie/Thank you very much!
Any Takers?   Tue Jun 23, 2009 10:26 pm GMT
Prof. Nina Grimaldi
Cara signora,

Mi chiamo Nicola Grimaldi Lavalley, ed abito negli Stati Uniti all'indirizzo sopradetto. Cerco informazioni sul mio trisnonno, Luigi GRIMALDI e la mia trisnonna Anna RUSSO. .

Vorrei mettermi in contatto con persone che sono legate da legami di parentela con questa famiglia. Spero di poter venire in Italia per approfondire la mia ricerca.


Mio padre (Thomas Boyle Grimaldi) sono nato a Beverly, Massachusetts. Io nascevo anche là.

Le saro’ grata per una sua cortese risposta.
Alessandro   Mon Jun 29, 2009 5:09 pm GMT
Some errors, but it's understandable. Ciao.

"e abito negli Stati Uniti all'indirizzo sopraindicato."

"e sulla mia trisnonna"

"il 9 novembre"

Mio padre, Thomas Boyle Grimaldi, è nato a Beverly, Massachusetts. Anch'io sono "nata" a Beverly.

"nato" if you are a male.
Original Poster   Mon Jun 29, 2009 8:53 pm GMT
Grazie, Alessandro. It's for a friend of the family. She is female.
blanc   Sat Jul 04, 2009 3:07 pm GMT
e abito and ed abito is the same, so it's not a mistake!
alessandro   Mon Jul 06, 2009 2:33 pm GMT
"e abito" is better

"ed" is better if the verb begins with "e":

ed esordisco
Luis   Tue Jul 07, 2009 12:16 pm GMT
Alessandro in your dreams! You can find ed abito or ad Enna in lots of books or newspapers....Not even the Italian grammars agree on the point...
Alessandro   Tue Jul 07, 2009 2:40 pm GMT
"ad" is not "ed"