Cos'è necessario per imparare bene l'inglese?

From Antimoon Translation Project

Versione in inglese: What is necessary to learn English well?

Cambiare la tua vitaedit

Imparare l'inglese richiede azione. Puoi anche sapere tutti i trucchi impiegati nello studio delle lingue, ma se non inizi a fare qualcosa di effettivo, non otterrai niente. Il fatto è che se vuoi imparare a parlare bene l'inglese, devi cambiare la tua vita.

Questi sono solo alcuni esempi di cose che dovrai fare:

  • Leggere un libro in inglese un'ora al giorno, analizzando la costruzione grammaticale delle frasi e cercando le parole in un dizionario monolingua inglese.
  • Ascoltare un audiolibro o altro materiale audio registrato in inglese, fermando spesso la registrazione, cercando di capire quello che si sta ascoltando e provando ad imitarne la pronuncia.
  • Passare 30 minuti ogni pomeriggio esercitandoti nella pronuncia del suono inglese “R”.
  • Scrivere con attenzione un'e-mail in inglese, usando un dizionario o un motore di ricerca ogni 20 secondi per assicurarsi della correttezza di ogni parola ed impiegando 5 minuti per scrivere una singola frase.
  • Riflettere su una frase in inglese che si è letta, chiedendosi se funzionerebbe comunque usando “a” invece di “the” e provando a cercare frasi simili in Internet per verificare la risposta.
  • Passeggiare per strada costruendoti in testa semplici frasi in inglese relative a quello che vedi.

Che tipo di persona si metterebbe a fare cose del genere? Solo un tipo. Il tipo di persona che si diverte a farle. E se vuoi imparare a parlare bene in inglese, dovrai diventare questo tipo di persona; e non forzatamente, odiando quello che fai, ma di tua volontà. Infatti, hai mai sentito parlare di qualcuno che ha avuto successo facendo qualcosa che odiava?

Il problemaedit

Il problema dell'imparare e dell'insegnare inglese come lingua straniera è che tutti quelli che studiano inglese vogliono riuscire a parlarlo bene; tuttavia la maggior parte degli studenti non vuole dedicare il proprio tempo a imparare l'inglese da solo (e questo probabilmente è il motivo per il quale si iscrivono ai corsi di inglese, illudendosi che l'insegnante riesca a cacciare a forza la conoscenza nelle loro teste).

Questo tipo di studenti in generale non dedica all'inglese parte del suo tempo, e, anche nel caso lo faccia, non lo fa con regolarità. Per esempio, un tipico studente è quello che passa 12 ore a studiare i phrasal verbs prima di un esame, ma non dedica 30 minuti al giorno a leggere un libro in inglese. Semplicemente, non trova abbastanza soddisfacente studiare inglese, quindi lo farà solo se obbligato. Il problema è che un grande sforzo fatto in una sola volta non porta nessun vantaggio, mentre alcune piccole attività quotidiane con il tempo possono fare moltissimo.

Atteggiamenti negativiedit

Uno dei motivi per i quali molte persone non vogliono dedicare il proprio tempo all'apprendimento dell'inglese risiede nel fatto che associano all'apprendimento dell'inglese cose spiacevoli. Quando pensano a "apprendere l'inglese", pensano a noiose lezioni di inglese, a noiosi esercizi e a noiosi compiti a casa. Anche se queste persone sanno di avere bisogno dell'inglese per la loro carriera, questo potrebbe non essere molto motivante se il loro stesso lavoro è noioso! Nella loro testa l'imparare l'inglese è qualcosa che devono fare, non qualcosa che vogliono fare.

Studente comune vs Studente motivatoedit

Paula è una tipica studentessa di inglese con un livello di motivazione generalmente basso. Di quando in quando ha dei momenti di alta motivazione – come il giorno prima di un esame di inglese o quella volta che al lavoro non ha potuto comunicare con un cliente straniero. In queste situazioni ha pensato: “Devo fare qualcosa per il mio inglese!”. Comunque, questo accade di rado – meno di una volta al mese. Per questo, anche se Paula studia intensamente (ad esempio per due interi giorni prima di un esame) i risultati sono scarsi, perché già dopo un mese avrà dimenticato il 90% delle cose che aveva imparato. Non c'è da stupirsi: la memoria umana richiede di ripassare continuamente ciò che si impara, altrimenti, semplicemente, si dimentica.

Ora diamo un'occhiata ad un tipo diverso di studentessa di inglese: Judy. Judy legge tutti i giorni per mezz'ora un romanzo scritto in inglese semplificato. Ha comprato un dizionario inglese monolingua che usa per cercare le parole che non capisce. All'inizio non era semplice, perché leggere libri ed utilizzare un dizionario non erano “attività normali” per lei. Ed ogni frase in inglese era una sfida.

Ma ora, dopo solo due settimane, Judy legge molto più rapidamente. Leggendo incontra spesso parole che ha imparato in questo periodo e quando ne legge una non ha più bisogno di cercarla sul dizionario. Sa di aver fatto progressi. Si rende conto di aver imparato molto in questi ultimi tempi e vuole sapere di più. Ogni giorno aspetta il momento nel quale potrà leggere. Il libro le dà la possibilità di utilizzare le conoscenze che ha acquisito, di godere dei suoi progressi e di imparare sempre di più. Visto che legge regolarmente, dimentica poche cose ed il suo vocabolario continua ad arricchirsi.

Judy è sulla via giusta. Presto potrà leggere i giornali inglesi ed altro materiale scritto per i madrelingua inglesi.

Che cosa bisogna fareedit

Se sei uno di quegli studenti dei quali si è appena parlato, e non ti senti di esercitarti nella pronuncia della “R” o di pensare tutti i giorni a frasi in inglese, bene, c'è una notizia per te: dovrai fare in modo di convincere te stesso a voler fare queste cose. In altre parole, dovrai lavorare sulla tua motivazione. Fortunatamente, esistono tecniche già sperimentate che ti possono aiutare ad aumentare la tua motivazione, ma la tecnica migliore è probabilmente il fare qualcosa di divertente.

Se ti piace imparare l'inglese, passerai più tempo facendolo, e lo farai regolarmente. Un alto livello di motivazione porta anche un altro vantaggio: diventerà più facile memorizzare parole e strutture grammaticali nuove. Il cervello, infatti, ricorda meglio le informazioni relative agli argomenti che piacciono. (Per esempio, ci sono appassionati di Storia che sanno tutto sulla Seconda Guerra Mondiale, ma se chiedessi ad una persona “normale” di memorizzare tutti gli avvenimenti della guerra, difficilmente ce la farebbe.). Divertirti mentre impari, quindi, ti avvantaggia doppiamente.

Se potrai utilizzare l'inglese per guardare un video divertente su Internet, per leggere un articolo riguardo il tuo gruppo musicale preferito, o per comunicare con persone intelligenti su un forum di discussione, comincerai a pensare all'inglese come ad uno strumento di divertimento. Quando penserai all'inglese, non penserai più a lezioni noiose, a difficili regole grammaticali o a liste di vocaboli da memorizzare — penserai invece a un divertente programma televisivo, al tuo gruppo musicale preferito e alle persone che ti piacciono. Nella tua testa l'inglese non sarà più un altra materia scolastica noiosa — l'inglese sarà il modo per divertirti ogni giorno.