Come aumentare la tua motivazione verso lo studio dell'inglese

From Antimoon Translation Project

Traduzione di --Italiangirl 22:02, 26 July 2011 (UTC)

Versione originale in inglese: Improving your motivation for learning English

In questo articolo spieghiamo le nostre tecniche per aumentare la motivazione verso l'apprendimento dell'inglese come lingua straniera. Noi abbiamo sempre utilizzato queste tecniche mentre stavamo imparando l'inglese e le utilizziamo tuttora quando abbiamo bisogno di una spinta motivazionale anche in ambiti diversi dall'inglese.

Immagina come sarai nel futuroedit

Immagina di poter parlare ai madrelingua inglesi esattamente come parli nella tua prima lingua. Immagina che altre persone vogliano parlare inglese bene come te. Immagina la possibilità di scrivere e-mail a persone di tutto il mondo.

Leggere articoli che enumerano i vantaggi di conoscere bene l'inglese è di grande aiuto. Ci sono due articoli di questo tipo su Antimoon: Why learn English and English makes you feel good.

Bisogna che tu sappia che imparare l'inglese veramente bene è possibile. Dai un occhiata alle altre persone che lo hanno già fatto.

Ricorda che sei già bravoedit

Tu conosci già un po' di inglese. Questo è un grande successo! Adesso è giunto il momento per raggiungere un successo ancora più grande. E' il momento di cominciare ad utilizzare dei metodi efficaci per garantire un effettivo apprendimento. E' il momento di guadagnarsi un'eccellente conoscenza dell'inglese.

Ricorda che c'è molto che ancora non saiedit

Tu sei bavo, ma probabilmente il tuo inglese non è perfetto. Probabilmente non riesci a capire una trasmissione televisiva in lingua inglese, né a leggere libri in inglese, né a parlare facilmante con persone madrelingua inglesi, né a scrivere lettere senza errori, etc.

Non devi mai pensare che il tuo inglese sia perfetto. Anche se sei il migliore studente della tua classe cerca sempre di identificare le aree in cui risulti essere debole e lavora su di esse. Quando avrai imparato a parlare bene in inglese, i tuoi problemi saranno piuttosto piccoli: la punteggiatura, le strutture grammaticali utilizzate raramente, i vocaboli poco comuni, la comprensione delle espressioni gergali. In questo momento i tuoi problemi riguardano probabilmente aspetti più basilari della lingua: errori di pronuncia, vocabolario ristretto, problemi grammaticali nell'uso del present perfect e delle frasi condizionali.

Utilizza l'inglese ogni volta che puoiedit

Probabilmente il miglior modo per aumentare la tua motivazione è utilizzare l'inglese.

Utilizzare l'inglese è divertente. E' davvero molto divertente utilizzare l'inglese per leggere un buon libro, per capire il testo di una canzone, per guardare un film interessante, per ottenere una risposta ad un problema di computer, per scambiare e-mail con persone madrelingua inglesi, etc. Più utilizzi l'inglese, più vorrai usarlo.

Questo è fantastico, perchè utilizzare l'inglese è imparare l'inglese. Quando leggi un articolo interessante o guardi un bel film stai utilizzando il tuo inglese, ma stai anche imparando nuovi vocaboli e nuove frasi. Quando scrivi un messaggio su un forum di discussione in lingua inglese stai utililizzando il tuo inglese, ma stai anche esercitando la tua capacità di scrittura.

Ma utilizzare l'inglese può anche migliorare il tuo atteggiamento generale nei confronti dell'inglese stesso e aumentare la tua motivazione per studiarlo anche in altri modi. Per esempio, se vedi che la tua conoscenza della pronuncia delle parole in inglese ti aiuta a capire un film o a parlare più chiaramente, sarai ancora più motivato a studiare la pronuncia. Se vedi che controllando la correttezza delle frasi che hai scritto in un motore di ricerca ti permette di scrivere e-mail prive di errori, vorrai abituarti a farlo sempre. Se memorizzi alcuni vocaboli con SuperMemo e successivamente li ritrovi in un film o in un articolo, vorrai aggiungere ancora più cose a SuperMemo.

Parla alle persone dell'ingleseedit

Questo metodo è molto semplice, ma molto efficace. Ecco come funziona.

Generalmente parli di argomenti che ti interessano. Ma è vero anche il contrario. Se cominci a parlare di un argomento che inizialmente trovi noioso, comincerai ad interessarti ad esso.

Immagina di studiare una materia che odi. Sei annoiato e stanco, ma devi sostenere l'esame il giorno successivo. Se ci sono delle persone con te hai due opzioni: puoi lamentarti con tutti di quanto stai soffrendo oppure puoi raccontare a queste persone le cose che hai imparato. Se scegli la prima opzione, ti sentirai solo peggio. Se scegli la seconda opzione e intraprendi una conversazione sull'argomento "noiso", comincerai a guardare a tale argomento in un modo completamente differente. Improvvisamente diventerà un argomento degno di essere trattato — quindi un argomento interessante.

Come puoi cominciare una conversazione di questo tipo? Se stai studiando inglese, puoi stupire l'altra persona parlandole in inglese. Puoi dire: Hi, I'm studying English and I hate it. Oppure puoi anche introdurre il dicorso nella tua lingua madre, dicendo: Sai che oggi ho imparato 50 nuove parole?! Tu sai quale è il termine che si utilizza in inglese per dire ... ? Se al momento non c'è nessuno con cui puoi parlare di persona, puoi telefonare ad un amico, oppure mandargli una e-mail.

Cosa diranno i tuoi amici? Probabilmente non saranno molto interessati, ma non importa! La cosa importante è questa: dopo aver parlato dell'inglese, lo studierai con più passione. Prova!

Trova un amico che stia imparando l'ingleseedit

Se riesci a trovare un amico che sta imparando l'inglese ed è au un livello di conoscenza simile al tuo, sarai in una situazione eccellente:

  • avrai qualcuno con cui parlare dell'inglese. Queste conversazioni, come spiegato nella sezione precedente, aumenteranno il tuo interesse verso l'inglese.
  • imparare l'inglese sarà più facile, perchè potrai discutere i tuoi problemi con il tuo amico.
  • studierai inglese di più, perchè vorrai diventare più bravo del tuo amico. :-)

Dovresti incontrare il tuo amico regolarmente. L'ideale sarebbe che lui vivesse vicino a te o che andaste nella stessa scuola.

Se non riesci a trovare assolutamente nessuno disposto a imparare l'inglese con te, puoi tentare di trovare qualcuno via e-mail. Tuttavia questa soluzione è peggiore della precedente: le tue conversazioni sarebbero probabilmente meno frequenti ed è difficile competere con qualcuno che non si conosce bene.

Spendi un po' di denaro per imparare l'ingleseedit

Se spendi il tuo denaro per qualcosa, vorrai poi utilizzare ciò che hai acquistato. Per esempio, se compri una racchetta da tennis costosa, probabilmente poi uscirai a giocare a tennis ogni giorno.

Questa regola è valida anche per l'apprendimento dell'inglese. Se vuoi che il tuo desiderio di imparare l'inglese aumenti, compra un nuovo dizionario, un interessante libro in lingua inglese, la televisione in lingua inglese via cavo, etc. L'idea è semplice: hai pagato per questo, quindi lo vuoi usare e migliori il tuo inglese.

C'è però un problema con questo metodo. Funziona solo per brevi periodi. Generalmente si perde il desiderio di imparare l'inglese dopo pochi giorni. Per mantenere costante l'apprendimento bisogna comprare qulcosa ogni settimana!

In ogni caso questo metodo aiuta molto, perchè fornisce un impulso per incominciare l'apprendimento. Per esempio, se compri un dizionario di phrasal verbs, probabilmente imparerai alcune parole nuove da esso. Poi potrai provare ad utilizzarle. Per esempio potrai provare a scrivere un e-mail con queste parole. Questo aumenterà la tua motivazione (come spiegato in precedenza) e tu imparerai di più.

Leggi Unlimited Power scritto da Anthony Robbinsedit

Il libro di Anthony Robbins "Unlimited Power: The New Science of Personal Achievement" fornisce eccellenti consigli su come raggiungere ogni tipo di risultato. Questo libro ha cambiato la vita di molte persone, quindi potresti darci un'occhiata.

Ricorda che l'apprendimento dell'inglese richiede azioneedit

L'abbiamo detto molte volte. Una piccola azione è più efficace della lettura di centinaia di articoli. Si, sappiamo che è molto difficile fare le cose, anche se sono positive per noi. Noi umani siamo creature pigre. Questo è il motivo per il quale non molte persone parlano inglese bene.

Tuttavia speriamo tu possa mettere in atto le cose di cui abbiamo parlato nel nostro metodo su come imparare l'inglese — non solo leggerle. Potrai avere successo solo se cambierai qualcosa nella tua vita.

Non rimandare. Comincia ora.