Perché è necessario iniziare a leggere in inglese per conto proprio

From Antimoon Translation Project

Jump to: navigation, search

Pagina originale in inglese: Why you need to start reading in English on your own

Prima di poter iniziare a parlare ed a scrivere in inglese, devi imparare come le cose vengono dette. Per farlo, devi leggere ed ascoltare frasi in un inglese corretto scritte o dette da altre persone, possibilmente madrelingua.

Sia leggere che ascoltare sono buoni metodi per migliorare il tuo inglese, ma leggere è di solito molto più semplice che ascoltare per varie ragioni. Con l'aiuto di un buon dizionario puoi capire i testi scritti in inglese molto più facilmente rispetto a, per esempio, programmi televisivi o film in lingua.

In questo articolo ti verrà spiegato perché leggere per conto tuo testi in inglese è un ottimo metodo per migliorare il tuo livello linguistico. Le motivazioni si possono dividere in tre categorie: Intensità, Motivazione ed Autenticità.

edit Intensità

Per parlare inglese fluidamente hai bisogno di migliaia di frasi. Per essere in grado di usare migliaia di frasi, devi leggere decine di migliaia di frasi, perché dimenticherai molto di quello che hai letto.

Se leggi solamente quello che il tuo insegnante ti dice di leggere (ad esempio, un paio di articoli brevi ogni settimana per la lezione di inglese), non farai progressi. Con così poco, anche se impari qualcosa una settimana, la settimana successiva l'avrai già dimenticato. Devi leggere almeno qualche pagina al giorno. Per questo devi occuparti tu del tuo apprendimento – procurati dei libri ed inizia a leggere da solo.

Se non credi che leggere per conto tuo cambierà radicalmente il tuo inglese, considera questo: in una settimana, un tipico studente di inglese a livello intermedio che segue 4 ore di corso di inglese impara forse 5 nuove parole o frasi leggendo due pagine in inglese, più altre 5 facendo dell'altro (ascoltando, conversando con l'insegnante). Ovviamente, questi studenti annotano molto di più, ma dopo una settimana ricordano meno del 50% di quello che hanno imparato.

Se leggi 20 pagine alla settimana (ovvero, solo 3 pagine al giorno), matematicamente imparerai circa 50 parole o frasi nuove ogni settimana. Se leggi 40 pagine alla settimana (6 al giorno), imparerai 100 nuove parole o frasi alla settimana.

Come vedi, non è difficile battere gli studenti mediocri. Con 6 pagine al giorno, stai già imparando 10 volte più rapidamente di loro. Il che significa che in 1 anno imparerai quello che loro imparano in 10.

Ti sto dando tutti questi numeri perché voglio che tu ti renda conto di una cosa: se tu fossi stato uno studente mediocre, non avresti nemmeno potuto iniziare ad immaginare quanto rapidamente tu possa sviluppare le tue capacità linguistiche con un po' di lavoro fatto per conto tuo. La differenza tra un lettore ed un non-lettore è grande così. (Trova un momento per leggere il brano nel box qui sotto per capire cosa si intende).

Se leggi qualche libro in inglese, vedrai come il tuo livello linguistico migliorerà. Inizierai ad utilizzare parole e strutture grammaticali nuove a scuola e nelle e-mail. Ti sorprenderà il modo nel quale le frasi in inglese ti usciranno spontaneamente mentre scrivi o parli! Cose come il past simple o l'uso di since diventeranno parte di te. Le userai automaticamente, senza pensarci. Le frasi esatte appariranno da sole nella tua testa. Diventerà facile usare l'inglese, perché il tuo cervello starà semplicemente ripetendo le cose che ha già visto molte volte. Leggendo un libro in inglese, fornisci al tuo cervello migliaia di frasi in inglese. Ora queste sono parte di te. Come puoi sbagliare dicendo “I feeled bad”, quando hai già visto la forma corretta “I felt bad” 50 volte nell'ultimo libro che hai letto? Semplicemente, non sbagli più.
--- da Input – l'unico modo per imparare l'inglese


edit Motivazione

Devi iniziare a leggere per conto tuo non solo perché è qualcosa di efficace, ma anche perché è decisamente motivante. Quando leggi da solo, leggi qualcosa che hai scelto tu, qualcosa che trovi interessante, invece di qualcosa che ti è stato detto di leggere dal tuo insegnante. Come risultato, leggi molto più volenterosamente e dedichi più tempo alla lettura.

Se scegli testi che trovi interessanti e divertenti (Harry Potter, un articolo sui computer, notizie sportive, recensioni di film, e-mail di amici, un forum Internet – qualsiasi cosa), leggere non sarà qualcosa che devi fare. Sarà qualcosa che vuoi fare.

Inoltre, quando leggi qualcosa che ti interessa ricordi molto di più. Ad esempio, se leggi un articolo che ti è stato dato dal tuo insegnante, vuoi finirlo in fretta per non perderci troppo tempo. Ma se stai leggendo il testo di una nuova canzone del tuo gruppo preferito, è più probabile che tu lo ripeta in mente e che poi lo ricordi – assieme a tutte le parole ed alle strutture grammaticali.

Molte persone associano l'inglese a cose spiacevoli. Ad esempio, pensano: “Devo imparare l'inglese, altrimenti non troverò un lavoro”. Per loro studiare l'inglese è qualcosa che deve essere fatto, anche se preferirebbero evitarlo – così come preferirebbero non dover andare a lavorare o a scuola.

Quelli che leggono per conto proprio, invece, la pensano diversamente. Per loro, l'inglese è qualcosa che li aiuta a raggiungere i propri obiettivi, come leggere l'ultimo libro di Stephen King o parlare con gente di altri paesi in un forum online. Sono molto più motivati ad investire del tempo nell'inglese, anche in modi che non sono direttamente correlati ai loro interessi, ad esempio imparando con SuperMemo o facendo domande relative alla grammatica nei gruppi di discussione. Questo dimostra come la lettura libera aumenti la tua motivazione generale per l'inglese.

edit Autenticità

Credo sia importante imparare da vero materiale americano e britannico invece che da materiale specifico per studenti di inglese come lingua straniera. Se vedi una frase in un libro o in un blog, infatti, sai che è usata veramente nel mondo anglofono.

Per contrasto, i testi utilizzati per l'insegnamento dell'inglese come lingua straniera spesso cercano di usare un inglese “educato”, evitando espressioni informali come crap, sucks o stuff. Gli autori di questi testi probabilmente disapprovano questo tipo di linguaggio e credono che chi sta imparando non ne abbia bisogno. In realtà, la maggior parte degli studenti preferirebbe un linguaggio più naturale e rilassato – quello parlato dagli americani e dai britannici regolarmente educati – rispetto agli alti standard delle élite beneducate. Questa è un'altra ragione per la quale gli studenti dovrebbero andare oltre le lezioni di inglese ed iniziare a leggere “vero inglese” per conto loro.